Nabari vs. Naruto
Molti di voi avranno sentito frasi come "Nabari è uguale a Naruto", "Nabari ha copiato Naruto", "Nabari è un plagio di Naruto" e così via. Ovviamente, questi sono commenti privi di fondamento, alimentati solo dall'ignoranza della gente, e qui di seguito vi spiegherò perché Nabari e Naruto sono diversi.
I poteri di Naruto e Miharu
Naruto ha dentro di sé un potere incredibile ed è orfano. Questo potere ha una volontà che potrebbe prendere il controllo di Naruto se non viene represso.
Miharu ha dentro di sé un potere incredibile ed è orfano. Questo potere ha una volontà che potrebbe prendere il controllo di Miharu se non viene represso.
Sembrano uguali visti così no? Ma andiamo più a fondo!
Scopri spoiler
Il potere di Naruto è pura forza distruttiva che il villaggio ha rinchiuso dentro di lui per evitare che provocasse danni e per prevenirne l'utilizzo.
Il potere di Miharu è pura saggezza (o meglio, onnipotenza) che si è autonomamente depositata all'interno di Miharu (senza rendere conto a nessuno) proprio per poter essere utilizzata.
Naruto è sempre stato allontanato proprio perché ha dentro di sé odio e distruzione allo stato puro.
Miharu è sempre stato inseguito perché ha dentro di sé un potere che permette di fare qualsiasi cosa, anche cambiare il passato o resuscitare una persona.
Naruto usa parte del potere per potenziarsi nella lotta.
Miharu è indifferente e non usa mai il potere, se non in casi estremi, quasi senza volerlo.
Il potere della volpe a nove code serve solo per la guerra, nasce per distruggere e per questo è stato sempre cercato.
Lo Shinrabanshō non è solo una forza che potrebbe distruggere (ma mai c'è stata l'intenzione di usarlo in questo modo), ma comprende persino il potere della creazione, e proprio per creare viene cercato. Praticamente sono l'opposto.
Sembravano uguali, ma in realtà sono diversi.
I clan di Raimei e Sasuke
Sasuke vuole uccidere il suo fratello maggiore perché pensa che abbia sterminato l'intero clan.
Raimei vuole uccidere il suo fratello maggiore perché pensa che abbia sterminato l'intero clan.
Sembrano uguali, ma gli sviluppi sono ben diversi.
Scopri spoiler
Il fratello di Sasuke ha sterminato davvero l'intero clan per prevenire una grave rivolta, e Sasuke scopre la verità solo dopo averlo ucciso.
Il fratello di Raimei in verità ha ucciso solo il loro zio, che aveva dato inizio a una rivolta per diventare il capo del clan. Il clan era stato sterminato dai seguaci dello zio. Raimei e suo fratello si spiegano e fanno pace.
Come vedete sono diversi anche questi.
Se vi sembrano ancora fin troppo simili, tenete a mente che Sasuke scopre la verità nel capitolo 400, che è uscito il 2 giugno 2008, mentre Raimei scopre la verità nel capitolo 25, che è uscito il 18 luglio 2006. Quindi non è cronologicamente possibile che Nabari abbia copiato Naruto.
Le madri di Naruto e Miharu
Scopri spoiler
Prima di Naruto, il potere era all'interno di sua madre. Estrarre a forza il potere potrebbe significare la morte di chi lo contiene.
Prima di Miharu, il potere era all'interno di sua madre. Estrarre a forza il potere potrebbe significare la morte di chi lo contiene.
Nessuna differenza qui, ma vogliamo controllare quando ci vengono fornite queste informazioni?
In Naruto, si scopre che la madre conteneva il potere (o meglio, la bestia) nel capitolo 499, uscito il 5 luglio 2010.
In Nabari no Ou, si scopre per certo che la madre conteneva il potere nel capitolo 62, uscito nel settembre 2009, anche se lo si sospettava già da prima. Quindi anche quest'unica somiglianza che non presenta differenze è sicuramente propria di Nabari, senza spunti da Naruto.
Altro
Altre somiglianze minime, che non possono neanche essere definite tali in quanto presenti in qualsiasi manga sui ninja, sono le ninjutsu, le armi, i villaggi, i clan e tutto il resto, ma direi che le spiegazioni sopra elencate siano sufficienti per farvi capire che Nabari no Ou è un manga a sé e non ha niente a che vedere con Naruto, se non forse qualche piccolo omaggio.